Come ho risolto la OSINT challenge di Unlock Security
Ispirata dalle numerose challenge di Gary Ruddell, Unlock Security propone una challenge OSINT un po’ particolare: nessuna informazione di contesto e una sola foto sgranata con pochi dettagli all’interno.
🔎 𝗢𝗦𝗜𝗡𝗧 𝗰𝗵𝗮𝗹𝗹𝗲𝗻𝗴𝗲: sapresti risalire al luogo dove è stata scattata questa foto?
Per iniziare utilizzo facecheck.id, uno tool online per l’identificazione del volto, per scoprire se il soggetto è presente su qualche piattaforma/social di dominio pubblico.
I risultati mostrano una serie di profili pubblici con tratti simili al soggetto in questione ma una in particolare ha il volto identico a quello della foto originale.
Sembra proprio lei, scelgo di vedere su che sito è stata pubblicata la foto. Si tratta di fapello.com, un sito per adulti con contenuti espliciti.
Sotto alla foto sono presenti due nickname: kat3martynova e katmartynova1. Cercando su Instagram trovo il suo profilo pubblico.
Analizzando la raccolta di Instagram stories chiamata Адам и Ева, mi accorgo subito di avere di fronte gli oggetti sfocati della foto originale, a cui prima non riuscivo a dare un senso.
Si tratta di installazioni di finti alberi di mele rappresentate da luci rosse.
Dal codice sorgente della pagina, copio la stringa “Адам и Ева”, titolo della raccolta Instagram, per poi passarla su deepl.com e tradurla dal russo all’inglese.
Riguardando le storie Instagram, trovo un video in cui la ragazza fa ingresso in un locale chiamato proprio Adam & Eve, dall’insegna sullo sfondo.
Con una ricerca su Google Immagini trovo diverse foto del locale. Dai link disponibili sembra si tratti di una discoteca all’interno di un hotel per adulti.
Cercando l’hotel Adam & Eve su Google Maps riesco ad individuare il luogo.
Trovo il posto esatto
Tornando alla foto originale, riesco ad individuare alcuni dettagli importanti che mi possono aiutare a trovare il posto esatto:
- in alto, degli speaker bianchi (indicati dalle frecce verdi)
- sulla sinistra, una o più colonne bianche in sequenza (indicate dalle frecce gialle)
- a destra, l’inizio di una parete di specchi (indicata dalle frecce blu)
Analizzando ancora il sito dell’hotel Adam & Eve, nella sezione Gallery ci sono diverse foto dei Bar interni al locale in cui trovo proprio gli stessi dettagli della foto originale (speaker, colonne e parete di specchi).
Infine, utilizzando wikimapia.com, ho trovato la posizione esatta su mappa, riuscendo ad individuare il Bar all’interno della struttura dell’hotel.
Si può dire quindi con estrema certezza che la foto della ragazza è stata scattata nella zona evidenziata in rosso, proprio all’interno del Bar dell’hotel Adam & Eve. R3X9+R2 Distretto di Serik, Provincia di Adalia, Turchia (https://maps.app.goo.gl/tjL2SSrQ8GGe1ieA6)
Soluzione ufficiale
Di seguito il link alla soluzione ufficiale di Unlock Security:
https://www.unlock-security.it/it/osint/osint-challenge-1-sai-dire-dove/